sabato 13 luglio 2013

Lorenzo negli stadi

Ore 21.00 - Il concerto inizia, sotto un cielo che per tutto il giorno ha promesso una serata calda, da un paio d'ore è andato rannuvolandosi e solo da poco è iniziata una pioggia fine e pungente. Ma forse smette... dai che smette!


Ore 21.30 - Dopo aver cantato le prime canzoni sotto una pioggia che via via si è fatta torrenziale, Lorenzo dichiara la sospensione temporanea del concerto, in attesa di vedere come si mette la serata.
Che si fa? si va, si resta? la pioggia è forte, aspettiamo, tanto per arrivare alle navette per la città ci laveremmo... aspettiamo... magari... magari smette, no?


Il prato si svuota, ormai è un grande lago. Quanti erano nel prato si riparano sulle tribune, sotto gli ingressi. Si attende, sempre più scorati: la pioggia non smette, gli annunci tardano perché - scopriremo nei giorni successivi - gli altoparlanti non funzionano, tutto l'impianto elettrico e audio è compromesso.
Restiamo qui, dai... c'è anche Morandi, poco sopra di noi, come non cantare Scende la pioggia?


Ore 23.30 - La pioggia è scemata. Escono. Sì escono, hanno rimontato gli strumenti, il concerto riprende! un po' freddo, all'inizio: siamo stanchi, infreddoliti, le ossa rotte dall'umido, l'animo compromesso dalla lunga attesa e da questa serata che...
Che è magnifica! perché lui è bravo, lui è un professionista: voce e strumenti e tanta grinta - gli effetti speciali non si possono usare, lo schermo é andato, l'impianto audio gracchia e fischia - e alla terza canzone il pubblico è riconquistato. In piedi, a cantare a saltare.
Per fare di una serata rovinata una grande serata, ci vuole pioggia vento e sangue nelle vene!


Jovanotti, Tensione evolutiva


photo by isi

venerdì 12 luglio 2013

Immenso Mark!


Piazzola sul Brenta, Padova
12 luglio 2013



What it is
Corned beef city
Privateering
Father and son
Hill farmer's blues
I dug up a diamond
I used to could
Romeo and juliet
Gator blood
Postcard from Paraguai
Marbeltown
Speedway at Nazareth
Telegraph road
Our Shangri-La
So far away




photo by kirpega